Selhurst Park


La storia di Selhurst Park
Nel 1905, il Crystal Palace giocava nel terreno adiacente al... Crystal Palace, ma durante la prima guerra mondiale, il terreno fu requisito per necessità belliche e dopo il conflitto, il club si trasferì nel sud di Londra, a Selhurst, per giocare sul terreno di proprietà della London Brighton South Coast Railway Company. Adesso quel sito é adibito a deposito ferroviario, vicino alla stazione di Selhurst.

Nel 1924 quindici acri di terreno utilizzati come brickfiled, di proprietà della Brighton Railway Company vennero acquistati per 2500 steriline dal club che affidò Il progetto di costruzione ad Arcibald Leitch e materialmente per 30,000 sterline alla Humphreys of Kensington.
30 Agosto 1924 -L'inaugurazione.
Venne inaugurato ufficialmente il 30 Agosto 1924 con il match tra il Palace e lo Sheffield Wednesday davanti a 25,000 spettatori stipati nell'unica tribuna esistente, l'attuale Main Stand. Nel 1926 ospitò anche la nazionale, per un Inghilterra - Galles 1-3. Si sviluppò parallelamente al calcio un'intensa attività extra-calcisitca, con match di Cricket, Polo e Boxe.
Nel 1953, luce fu! la prima serie di rudimentali riflettori venne installata sulla copertura della Main Stand, sostituiti poi nel 1962 dai classici quattro piloni angolari, per inaugurarli venne chiamato ila disputare un amichevole il Real Madrid.
Curiosa la popolarità di questo impianto ancor maggiore della squadra che lo utilizzava, il Palace infatti non conoscerà il privilegio della massima serie prima del 1969, promozione che regalò ai supporters delle Eagles la Arthur Wait Stand, dedicata allo storico chairman del club, costruttore spesso impegnato direttamente nel cantiere di Selhurst Park. A seguito del Safety of  Sports Ground Act,  la Holmesdale Road Terrace,il cuore del tifo Palace, fu divisa in tre sezioni, con l'aggiunta di ulteriori servizi utili per tenere separati i tifosi ospiti che verranno accolti/confinati in una sezione della Holmesdale End. Parallelamente nel vecchio Main Stand vennero installati i posti a sedere, con la conseguente scomparsa delle storica terrace.
Nel 1979 venne registrato il record di presenze con 51.801 persone che salutavano la vittoria della Second Division nella partita contro il Burnley vinta per 2-0. Nel 1981 a causa di problemi finanziari fu necessario cedere l'ampio parcheggio antistante alla Whitehorse Lane e parte della terrace stessa, ai supermercati Sainsbury's dimezzando sostanzialmente la capienza dell'impianto.
Selhurst Park dall'alto
Nel 1986 Selhurst fu affittato al Charlton sfrattato dal The Valley, la coabitazione dei due club durerà fino al 1991, sostituito poi dal Wimbledon fino al 2003. Nel 1987 Arthur Wait Stand e Whitehorse dieventeranno tutte "all-seated" , nel 1994 l'ultimo intervento davvero invasivo, con la demolizione della Holmesdale terrace ricostruita sotto forma di una tribuna da 8,500 posti tutti a sedere, e il conseguente  rinnovo della copertura della Main Stand immutata dal 1924, dando così a Selhurst Park l'attuale forma affascinante e nettamente Old Style grazie alla forte assimetria delle varie tribune e al terreno di gioco vicinissimo.