#TOTCRY 1-0 ancora un calcio piazzato.

Ancora una sconfitta, ancora per 1-0, ancora un gol preso da calcio piazzato a decidere la partita. Viste le palesi difficoltà a difendere su palla inattiva, il colpo di genio di Pardew é stato fare una sostituzione prima di difendere su corner. Esordio per Tomkins al posto di Delaney infortunato nello scontro che ha portato al corner ma probabilmente in grado di proseguire, e per Mutch al posto di Lee. Doppio cambio sullo 0-0 difendendo un corner. Non credo ci sia bisogno nè di commentare la scelta nè di raccontare cosa é successo in seguito. Gol con Wanyama solo soletto in area di porta. Prima era successo poco di interessante. Un paio di interventi di Hennessey, prodigioso su una tripla parata ma tremendamente goffo nelle movenze. Hennessey é un buon portiere, non sarebbe titolare del Galles semifinalista dell'Europeo, mi sembra però tremendamente povero tecnicamente e non particolarmente comunicativo con i compagni di reparto. Per contro é molto reattivo e compensa i suoi limiti con tante parate di puro istinto. Basta per salvarsi? No. Altrimenti non sarebbe arrivato Mandanda, probabilmente titolare già domani sera in coppa di lega contro il Blackpool. Non contiamo poi che Julian Speroni esiste e lotta con noi, anche se Pardew lo ha orientato al pre pensionamento. 
E' finalmente arrivato il sospirato "striker" non male come acquisto Benteke, non male anche l'esborso economico,  £ 32.000.000 ma non é arrivato  Messi come ha prontamente fatto notare Delaney. Da solo non combinerà nulla, se non servito da una squadra poco propensa al momento a mettere in condizione la punta avere palloni giocabili. Wickham non é poi così scarso come centravanti, a tratti lo ha dimostrato. La scarsa incisività delle tanto declamate ali delle aquile sta diventando un problema. Townsend a destra non sta combinando niente di memorabile (annullato da Denny Rose sabato scorso) , ha costretto Zaha a sinistra, che a sua volta non si trova molto a suo agio e per farsi notare cerca di fare troppe cose da solo.
A centrocampo Lee si sta ritagliando spazio Ledley e Cabaye non sono ancora al meglio dopo le fatiche di Euro 2016, Jedinak ha salutato direzione Aston Villa non potendo più essere pedina insostituibile nello scacchiere di Pardew (ammesso che il manager abbia la scacchiera) e Bolasie é già felice a Liverpool sponda Everton,
La settimana appena inizata é importante, domani é già coppa di lega contro la bestia nera Blackpool e sabato arriva il Bournemonth. Zero scuse e tre punti sarebbero graditi.


Esordio da dimenticare #CRYWBA 0-1

Esordio da dimenticare. Al di là dei preziosi punti buttati nel cesso. Il WBA non ha fatto molto per vincere. Ci ha aspettato sfruttando la sua forte difesa contro il nostro nullo attacco e ha colpito da palla inattiva. Inutile rimarcare le fasi di cronaca. Un bell'intervento di Hennessey a evitare la capitolazione già nella prima frazione, Zaha che si mangia il vantaggio ad inizio ripresa per il suo solito vizio di voler fare tutto da solo. Inutile parlare di tattica, soprattutto con Pardew che partita dopo partita sta mettendo a nudo i suoi limiti. Questa squadra si é sempre affidata ai lampi di Puncheon e alle corse (per lo più a cazzo) di Zaha e Bolasie. I numeri sono lì impetosi. 30 partite a Selhurst Park e 10 vittorie,con un 2016 da brividi. Sempre parlando di numeri, serviranno 40 punti se non di più per rivederci il prossimo agosto ancora in Premier. Più soldi per tutti, prezzi più alti. Difficile comprare decentemente senza pensare di spendere, con buona pace di Parish, senza dover sperare nel colpo di fortuna. Bolasie ha salutato, da ieri pomeriggio é un giocatore dell'Everton. Jedinak sta svuotando l'armadietto per andare all'Aston Villa. In arrivo ancora nulla nel reparto asfittico per eccellenza. L'attacco. Una punta decente é necessaria sperando che Pardew sia in grado di gestirla. Sincereamente la mia stima verso il tecnico dopo la gestione della finale di FA Cup e il triste balletto che seguì il gol di Puncheon, é ai minimi livelli. Speriamo mi faccia ricredere. La prima in trasferta sarà dura a White Hart Lane sabato prossimo.

Rieccoci

Inutile parlare di mercato col mercato ancora aperto e 15 passione per gli appassionati del genere. Qui si aspetta con ansia il mitico centravanti. Nel frattempo gli acquisti nel corso dell'estate sono stati pochi e mirati. E' arrivato James Tomkins ventisettenne difensore centrale con una vita trascorsa al West Ham per 10 milioni di sterline, preceduto dai 13 milioni sborsati dalle Eagles al Newcastle per Andros Townsend, grande esperienza in Premier e soli 24 anni. Talento cristallino in competizione con Zaha e Bolasie (se resta) per scorrazzare sulle corsie esterne. Abbastanza sorprendente l'arrivo di Steve Mandanda, portiere trentenne con una lunga militanza nel Marsiglia con il quale ha vinto un titolo e tre coppe di lega. Il suo arrivo ha portato per il sollievo di tanti l'addio di Alex McCathy destinazione Southampton. Meno sollievo e qualche rimpianto per quello che poteva essere e non é stato, l'addio di Dwight Gale destinazione Newcastle.
Restiamo in attesa del mitico striker, ma l'attesa dura da diversi anni ormai. 
Qualche dubbio sulle idee di Pardew vedremo di toglierlo già domani pomeriggio nell'esordio casalingo contro il West Brom di Pulis. Difficile vedere Mandanda tra i pali, ha saltato buona parte della preseason causa Euro2016 visto dalla panchina, più facile vedere Speroni fresco di rinnovo per un anno ancora, oppure il buon Hennessey che piace tanto a Pardew. Quasi certo l'impiego di Townsend con Bolasie ancora a disposizione in ogni caso. Impossibile vedere l'esordio di Tomkins (fastidiosa tendinite al ginocchio per lui) 
Altra notizia fresca fresca, esordio casalingo anche in coppa di lega, il 23 Agosto contro il Blackpool. Statisticamente non l'avversario più facile, in una coppa che ci ha visto inciampare spesso nei primi turni. Ah nel frattempo che finivo di scrivere queste poche righe, l'attaccante non é ancora arrivato.
Buona Premier a tutti.
PS: per info biglietti vedrò di scrivere due righe a parte visto che siete in tanti a chiedere notizie.
PS2: Siamo in Premier per salvarci. Non dimenticatelo mai. Non dimenticate nemmeno l'orrido girone di ritorno. 
I Love Football Go Eagles