Finalmente i tre punti

Finalmente arriva la prima vittoria in campionato del 2012, ovviamente in quel di Croydon non si amano le mezze misure, ecco quindi servito un bel 4-0 casalingo contro il malacapitato Watford. Apriva le marcature Zaha al 22' poi una doppietta di Martin al 38' e al 58', per chiudere poi con il sigillo di Dikgacoi. Speroni ha trovato comunque modo di guadagnarsi lo stipendio con alcuni interventi su conclusioni dalla media distanza. Il tabellino finale reciterà infatti 7 tiri in porta del Palace contro i 5 del Watford, la differenza é stata fatta dall'alta qualità del lavoro degli attaccanti sottoporta; pregevole il 3-0 di Martin, con un Zaha ispiratissimo che lo liberava con una sorta di no-look sul secondo palo, oltre che dall'insolita cattiveria nel cercare la via della rete, come dimostra il perentorio colpo di testa dello stesso Martin che fissava il 2-0. Un buon Crystal Palace divertente da veder giocare, spensierato direi. La classifica permette di giocare tranquilli, si naviga nelle acque sicure del dodicesimo posto con un rassicurante vantaggio sulla zona retrocessione e uno sguardo distratto all'orizzonte dei playoff, a dire il vero irraggiungibili, se la "spensieratezza" delle aquile é quella vista a Bristol martedì scorso nel recupero, nel quale per la seconda volta stagionale ci siamo fatti rimontare due reti nel finale. Si notano dei notevoli progressi però! a Blackpool fu una sconfitta passando dall'1-0 all' 1-2 in un lampo, a Bristol complice il doppio vantaggio costruito da Zaha con un bel destro sul secondo palo ad inizio partita, poi  da un rigore da manuale di Ambrose, almeno un punticino é stato portato a casa. Non é però possibile far star tranquilli i tifosi del Palace solo con parziali dal 3-0 in sù. Sabato ore 12.45 locali, derby in trasferta contro il West Ham, in lotta per il primato, buon banco di prova per capire se la ciurma é adatta solo alle acque calme della mezza classifica.

14.02.2012
Brystol City - Crystal Palace 2-2
14'Zaha, 69'Ambrose (rig), 77' e 93' Pitman(B)

Bristol City James, Foster, McManus, Fontaine, McGivern, Adomah, Elliott, Skuse (Kilkenny 53), Pearson, Bolasie (Pitman 70), Wood.

Subs Not Used: Gerken, Stead, Wilson.

Booked: Foster, McGivern, Skuse, Kilkenny, Fontaine, McManus, Pitman.


Crystal Palace Speroni, Clyne, McCarthy, Gardner, Parr, Zaha, Dikgacoi, Jedinak, Ambrose (McShane 88), Martin (Garvan 78), Easter (Murray 63).

Subs Not Used: Price, O'Keefe.

Booked: Gardner, Dikgacoi.


Att: 12, 470  Referee: Mr Lee Collins

18.02.2012
Crystal Palace - Watford 4-0
22'Zaha,38' e 50' Martin, 64'Digkacoi

Palace: 1. Julian Speroni, 2. Nathaniel Clyne, 4. Jonathan Parr, 5. Patrick McCarthy (c), 6. Anthony Garnder, 7. Darren Ambrose, 8. Kagisho Dikgacoi, 15. Mile Jedinak, 16. Wilfried Zaha, 19. Jermaine Easter, 35. Chris Martin
Subs: 34. Lewis Price, 10. Owen Garvan, 11. Sean Scannell, 17. Glenn Murray, 30. Paul McShane
Watford: 1. Scott Loach, 2. Lee Hodson, 4. John Eustace (c), 6. Adrian Mariappa, 10. Chris Iwelumo, 11. Craig Forsyth, 12. LLoyd Doyley, 18. Alex Kacaniklic, 25. Joe Garner, 32. Jonathan Hogg, 33. Nyron Nosworthy
Subs: 3. Carl Dikinson, 7. Mark Yeates, 19. Prince Buaben, 27. Gavin Massey, 30. Jonathan Bond
Bookings: Forsyth, Mariappa
Att: 13,324 (1,116)


Partita rinviata causa ghiaccio.

La partita che si sarebbe dovuta disputare sabato pomeriggio alle ore 15, contro il Doncaster é stata rinviata a data da destinarsi, dopo il sopralluogo di questo primo pomeriggio al Selhurst Park. Il terreno di gioco si presenta ghiacciato in molte zone, per salvaguardare l'incolumità dei giocatori si é disposto il rinvio e comunicato il prima possibile per agevolare anche i tifosi della squadra ospite. La data prevista per il recupero del match verrà comunicata quanto prima.


Buon Palace al Riverside.

Il miglior Palace versione trasferta conquista un solo punto sul campo del 'Boro, "festeggiando" il primo pareggio conseguito fuori da Selhurst Park dall'inizio della stagione. La difesa con Clyne e Parr sulle fasce, Gardner e McCarthy in mezzo concede poco, e sul quel poco sorveglia come sempre Speroni autore di un'ottimo intervento nel finale, ad evitare la beffa di una sconfitta. Per il resto molto più impegnato il suo collega Jason Steele autore di alcune pregievoli parate. Partita funestata da pioggia ghiacciata e nevischio che pur non attaccando sul prato del Riverside, risultava alquanto fastidioso.Il gioco ne risentiva, spesso e volentieri  le due squadre cercavano senza fortuna la conclusione della distanza. Sulla carta valutandolo prima del match un punto a Middlesbrough non sarebbe stato certo da disprezzare, visto lo svolgimento della partita rimane lo spazio per un po' di rammarico, ed una classifica che vede le Eagles al quattordicesimo posto a -8 dall'ultmo posto per i playoff, occupato proprio dal Boro. La verifica di eventuali ambizioni di alta classifica, la potremmo avere sabato prossimo, in casa sempre alle ore 15, contro il pericolante Doncaster. 

Riverside 4.2.12 ore 15
Middlesbrough - Crystal Palace 0-0
Crystal Palace Speroni, Clyne, Gardner, McCarthy, Parr, Zaha, Jedinak, Dikgacoi, Ambrose (Scannell 81), Martin, Easter.

Subs Not Used: Price, Garvan, Murray, McShane.







Pari tra pennuti

I Seagulls in un improbabible divisa verde fluo-nero a righe,  volano via da Selhurst Park con un punticino nel turno infrasettimanale di Championship, pareggio che serve poco ad entrambe le squadre ma che é sempre il risultato più logico in un confronto dominato dalla paura di perdere. Il risultato é deciso da due calci di rigore generosamente concessi dal signor Attwell nel corso del secondo tempo.
Il primo penalty per un presunto sgambetto ai danni di Zaha, vera ira di dio sia sul fronte destro che quello sinistro dell'attacco Eagles per tutta la partita, trasformato poi con un piattone a mezza altezza da Martin. Il pareggio del Brighton su identica soluzione mirata però sul palo opposto a seguito di una dubbia spinta di Clyne su Buckley. Nel mezzo prima e dopo i due episodi, un Crystal Palace più manovriero e veloce in contropiede, con un Zaha davvero ispiratissimo, e un Brighton pronto a sfruttare le poche ma fatali amnesie difensive (l'assenza di Peter Ramage si sente) dei rossoblù, sulle quali si faceva trovare sempre pronto Julian Speroni. 
La zona playoff si allontana, per restare a contatto con il gruppone l'obbligo di far punti pesanti a Riverside nel classico appuntamento pomeridiano di sabato delle ore 3pm...

Selhurst Park, London 31.1.12 7.45 pm 
Att: 17,271
Crystal Palace - Brighton 1-1
Crystal Palace: Speroni,Clyne,Gardner,McShane,Parr,Dikgakoi,Jedinak,Scannel,(77'Ambrose)Zaha,Easter,(81'Murray)Martin (90'Garvan).
non utilizzati: Price-Egan

Reti: 63' Martin (CP) rig. 74'Barnes(B) rig.